SCATTI EMOTIVI
Un progetto fotografico sulle emozioni primarie realizzato in collaborazione con Chiara Oliva.
La fotografia è uno strumento privilegiato in ambito comunicativo ed emotivo, nasce così “SCATTI EMOTIVI” una interpretazione di paura, rabbia, gioia, tristezza, disgusto e sorpresa che si allontana volutamente dal mondo delle emoticons cui siamo ormai tutti abituati.
La rappresentazione stereotipata delle emozioni genera un misunderstanding nella codifica e nel riconoscimento delle proprie emozioni e dell’altro.
Non può bastare una lacrima a definire la tristezza o un sorriso a palesare gioia, soprattutto da adulti, quando le esperienze di vita, le convenzioni culturali e sociali, hanno plasmato la nostra evoluzione.
Quante volte non abbiamo riconosciuto negli altri le emozioni, travisando completamente i segnali delle relazioni, dei rapporti, e i significati della comunicazione. Quante volte ci siamo trovati davanti a persone che esprimevano le loro emozioni attraverso una modalità differente da quella che ci hanno insegnato. Riconoscere le proprie emozioni non è affatto semplice, soprattutto se ti hanno insegnato, o sei stato abituato, a vederle attraverso una rappresentazione stereotipata.”
Più le guardo e più mi colpiscono. E’ come se la fotocamera non ci fosse, ti arrivano dritte dritte in faccia e al cuore. Per me il bianco e nero è una scelta vincente, come vincente sembra l’intesa tra voi nel realizzare il progetto. Complimenti
Grazie Giuliana a nome mio e anche a nome di Chiara che ha creduto in me per raccontare le sue emozioni. E’ vero c’è stata una bella intesa, nonostante non ci conoscevamo abbiamo da subito trovato il feeling giusto. 🙂